A chi già conosce il Progetto Psicantropos, non risulterà nuova la mia metodologia che molto si basa sull'esperienziale, in modo che teorie messe in pratica restino scolpite nella memoria corporea, così ecco ciò che propongo per l'Ascolto, il tutto ovviamente seguito da me ed altri colleghi delle due associazioni come conduttori e supervisori di questo percorso che si chiama 'Responsabilità in gioco-responsabilità e Giustizia'
RESPONSABILITA' IN GIOCO - Responsabilità e Giustizia
Incontro del 16 dicembre 2010 sull'ascolto
Proposta di Maria Rosa Dominici
psicantropos@libero.it
PER ASCOLTARE BISOGNA SAPERSI ASCOLTARE
1 ascoltare il SILENZIO: per 5 minuti,percezione del proprio silenzio,scrivere 5 parole chiave per esprimere sensazioni ed emozioni
2 ascoltare lo SPAZIO-AMBIENTE: percezione,5 parole chiave per esprimere emozioni e sensazioni per 5 minuti.
3 ascoltare il TEMPO: percezione, 5 minuti e 5 parole chiave per esprimere sensazioni ed emozioni.
4 Stesso meccanismo ripetuto in coppia e restituzione con 5 parole chiave su emozioni sensazioni.
5 Stesso meccanismo di 5 minuti più 5 parole chiave per la percezione di emozioni-sensazioni rispetto alla totalità del gruppo di appartenenza e la resistenza o tolleranza al silenzio,se possibile allenandosi ad ascoltare e rilevare l'interazione dei propri sensi,tatto,olfatto,gusto,udito,vista
PERCEZIONE=processo psichico che fa sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato,caratteristiche generali sono,ridondanza,organizzazione,attenzione ecc.
EMOZIONI =stati mentali e fisici legati a sfera dei sentimenti, affettività, associati a modificazioni psicologiche dovute a stimoli esterni o interni,legati al momento o riattivati dalla memoria corporea.
SENSAZIONI=fisiologicamente è una modificazione legata a modificazioni neurologiche dovute alla ricettività sensoriale(es. vista=vedere il bello di una immagine,udito=la reazione al suono di un rumore o una musica,gusto=il piacere o disgusto di un cibo,tatto=l'accarezzare un animale,tessuto,persona cara,olfatto=sentire il profumo o la puzza sgradevole.ecc..)
* TROVIAMO I BAMBINI - ASSOCIAZIONE ANGELA CELENTANO - AGE POMPEI - NUOVA PEDAGOGIA * sostengono e condividono quanto segue:
*Aquilone Blu* ha nel cuore tutti i bambini del mondo e da 6 anni si batte affinchè loro possano avere un'infanzia serena e felice..
Le distanze geografiche non ci hanno impedito di sentire forte e chiaro il bisogno dei bambini di Rignano di non essere lasciati soli e a loro va l'enorme abbraccio di tutte le mamme che scriveranno qui d'ora in poi..
Raccogliamo con affetto la richiesta di una carezza da parte dei vostri bimbi sentiamo il bisogno e il dovere di dirvi che noi ci siamo.. e questo a prescindere da quello che emergerà dalle indagini e dal processo per i quali non intendiamo esprimere nessun parere o opinione.
Un abbraccio a tutti i vostri bambini, da me da tutti i volontari di Aquilone blu e dalle Associazioni che appoggiano questo nostro pensiero....
Se vuoi dire la tua scrivi a: info@aquiloneblu.org
Maria Angela Berretti
/Presidente di Aquilone blu Onlus Aquilone Blu Onlus
Cora Bonazza
/Presidente di Troviamo i Bambini www.troviamoibambini.it
Catello Celentano
/Presidente di Associazione Angela Celentano www.angelacelentano.it
Stella Carfora
/Presidente Age Pompei www.beepworld.it/members/agepompei
Dott.ssa Maria Rosa Dominici Nuova Pedagogia Nuova Pedagogia